Programma SIA+ lotto 3 Progetto PO.LA.RI.S.

La Comunità La Tenda Cooperativa Sociale, nel biennio 2018-2019 è stata soggetto promotore  del Progetto PO.LA.RI.S. nella Zona Sociale 8, progetto finanziato dal programma regionale “SIApiù – azione Adulti vulnerabili. Avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi all’inclusione socio lavorativa – Por Umbria FSE 2014-2020 – Asse 2 Inclusione sociale e lotta alla povertà, investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”.

In collaborazione con il Servizio Sociale del Comune di Foligno, quale Comune capofila per la Zona Sociale 8, da ottobre 2018 a luglio 2019 gli operatori della mediazione della Comunità La Tenda hanno effettuato attività di presa in carico, di orientamento e di matching aziendale, tramite attivazione di Tirocini Formativi Extracurriculari con persone appartenenti alle fasce svantaggiate della popolazione, già in carico ad un Servizio Sociale territoriale.

L’esito del Progetto, sul piano quantitativo, è stato il seguente:

Delle 48 persone prese in carico dagli operatori della mediazione della Comunità La Tenda:

Dei 34 progetti terminati nei termini previsti, 8 si sono conclusi con l’assunzione del tirocinante presso l’azienda ospitante o in una realtà dello stesso settore produttivo, anche grazie al matching effettuato con grande perizia dagli operatori della mediazione e in assenza di incentivi o opportunità vantaggiose per le aziende interessate all’assunzione.