Informagiovani

0
90

L’Informagiovani è un servizio gratuito di accoglienza, di informazione e di orientamento che da due decenni, attraverso l’ascolto dei bisogni e delle esigenze dei giovani (14-34 anni ), offre loro indicazioni il più possibile esaustive.

Il Servizio intende stimolare la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità locale, creando connessioni tra loro, la rete dei servizi e le risorse presenti sul territorio e fungendo da intermediario nella relazione tra i vari attori sociali. È possibile rivolgersi allo sportello per avere informazioni su percorsi di orientamento scolastico, universitario e professionale, in materia di mobilità europea, volontariato e organizzazione del tempo libero.

In specifici periodi dell’anno, grazie anche al contributo di professionisti, volontari e attori terzi del territorio, il Servizio promuove e organizza attività e laboratori tematici.

Alcuni dei laboratori e attività organizzati in questo 2020 sono stati:

-“I resti della Fenice”  spettacolo teatrale andato in scena presso lo Spazio Astra di Foligno a termine del percorso “Rompiamo le righe” di rottura degli stereotipi di genere organizzato insieme a Liberamente Donna ETS, Libera Foligno e Cidis Onlus.

-“Fonti Summer Fest”, laboratori ed attività realizzati tra luglio e agosto 2020 presso le Fonti di Sassovivo in collaborazione con l’omonima associazione ed altre realtà territoriali.

-“Direzione Università”, orientamento universitario online destinato a studenti di quarta e quinta iscritti alle scuole secondarie di secondo grado di Foligno con la partecipazione volontaria di studenti universitari ed il supporto dello psicologo del Servizio. Tale laboratorio è stato organizzato in due diverse sessioni, estiva e autunnale, nel corso del 2020.

-“Autostima ed Autoefficacia”, attività laboratoriale di rafforzamento della consapevolezza di sé rivolta agli istituti secondari di primo e secondo grado di Foligno.

Not Only Decibel”, laboratorio sugli stili comunicativi e sulle forme di comunicazione efficace, realizzato in 4 diverse edizioni.

–“Autostima ed Autoefficacia”, versione proposta ai dieci rioni cittadini e realizzato con i rionali del Badia.

-“Il gruppo orienta”, progetto di supporto ed integrazione dell’attività del SAL giovani.

-“Bussole per tempi incerti” attività laboratoriale destinata ad offrire un luogo di incontro e di confronto sui nostri stati emotivi in un periodo di incertezza dovuto all’attuale emergenza socio-sanitaria.

-“Ora viene il Bello” attività di orientamento rivolta ai ragazzi delle terze delle Scuole Secondarie di Primo grado organizzato grazie alla collaborazione di tutti gli istituti di formazione superiore di Foligno.

La sede del Servizio Informagiovani è situata a Palazzo Deli, Piazza del Grano – Foligno (PG)
e rispetta i seguenti orari settimanali:

Lunedì – Mercoledì – Giovedì- Venerdì dalle 15.30 alle 18.30

Martedì – Giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio: il servizio ha continuato ad operare garantendo l’apertura di sportello in forma digitale tramite Skype e profili social.

Contatti del Servizio:

Telefono: 0742 330598 (Sede del Servizio Informagiovani)

Email: informagiovanifoligno@gmail.com

Facebook: Informagiovani Foligno

Instagram: informagiovanifoligno