Servizio Informagiovani Comune di Foligno
Il Servizio Informagiovani è uno spazio gratuito di accoglienza, di informazione e di orientamento che, attraverso l’ascolto dei bisogni e delle esigenze dei giovani dai 14 ai 35 anni, offre loro indicazioni il più possibile esaustive presso lo sportello e tramite l’organizzazione di attività, laboratori e incontri tematici, grazie anche al contributo di professionisti, volontari e attori terzi del territorio. Il Servizio intende favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità locale, creando connessioni tra loro, la rete dei servizi e le risorse presenti sul territorio e fungendo da intermediario nella relazione tra i vari attori sociali.
È possibile rivolgersi allo sportello per avere informazioni su percorsi di orientamento scolastico, universitario e professionale, in materia di mobilità europea, volontariato e organizzazione del tempo libero.
A tal fine, vengono impiegati canali social come Instagram e Facebook
Il Servizio Informagiovani è a Palazzo Deli, Piazza del Grano – Foligno (PG)
Orari di apertura:
Lunedì dalle 09:30 alle 12:30
Martedì dalle 15:30 alle 18:30
Mercoledì dalle 09:30 alle 12:30
Giovedì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30
Venerdì dalle 09:30 alle 12:30
Contatti:
Telefono 0742 330598
E-mail: informagiovanifoligno@gmail.com
Facebook: Informagiovani Foligno
Instagram: informagiovanifoligno
Chiara – 345 2906869
Ilaria – 320 842444
Benedetta – 329 0413738
L’Informagiovani e la Comunità La Tenda
La presenza sul territorio e le dinamiche di rete che il Servizio crea con il mondo associazionistico, con i servizi territoriali, con gli istituti scolastici, hanno mostrato, in questi anni di apertura, quanto la presenza di uno spazio educativo come quello dell’Informagiovani sia di grande supporto per sostenere l’autonomia dei giovani, provenienti dai più vari ambienti.
Il lavoro degli educatori segue la metodologia della Comunità La Tenda Cooperativa Sociale, che, nel contesto di rete, presuppone una costante attenzione alla relazione fra i diversi attori impegnati nel sociale, fra questi e l’utenza target e alla lettura contestuale delle problematiche e delle risorse del territorio che ospita tali relazioni.
Anche le attività quotidiane di sportello e dei laboratori scolastici sono guidate dalla metodologia della Comunità La Tenda, che si fonda sul modello di intervento psico-socio-educativo espresso attraverso il gruppo, capace di declinare il “fare con” come azione consapevole all’interno della propria identità professionale.