Comunità Arcadia

0
97

La Comunità socio-sanitaria per minori Arcadia si pone in linea con le priorità indicate dai Piani Sociali Regionale e Nazionale che indicano, nella valorizzazione e sostegno delle famiglie e nel rafforzamento dei diritti dei minori, alcuni dei punti cardine della riforma sociale, come delineata dalla L. 328/2000 (in particolare art. 16 capo III) e dalla L. 285/97.

La Comunità socio-sanitaria per minori Arcadia, in base al Regolamento Regionale n. 7/2017, è un Servizio residenziale sociosanitario rivolto a minorenni collocati fuori della famiglia, con disturbi in ambito neuropsichiatrico che necessitano di trattamenti residenziali a bassa o media intensità terapeutico-riabilitativa. Si caratterizza per un intervento psico-educativo, effettuato in un ambiente il più possibile comunitario a carattere familiare, con relazioni intense e significative a livello affettivo, educativo, cognitivo e di promozione delle abilità sociali. La Comunità residenziale sociosanitaria, a media intensità terapeutico-riabilitativa, accoglie temporaneamente il minorenne che presenta compromissioni delle capacità bio-psico-sociali di gravità moderata, con un quadro clinico che non presenta elementi rilevanti di instabilità ed è caratterizzato da multi-problematicità e complessità clinica o da problemi relazionali, anche di gravità elevata, in ambito familiare e sociale.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è aperto tutto l’anno e si rivolge a minori di ambo i sessi, dagli 11 ai 17 anni, nel numero massimo di sei, più uno per le situazioni di emergenza, compatibilmente con le capacità di accoglienza della struttura.

La durata massima della permanenza nel servizio residenziale non può essere superiore a sei mesi, prorogabile di altri sei, previa rivalutazione del Servizio inviante in collaborazione con la neuropsichiatria e la famiglia.

La Comunità, gestita dalla Comunità La Tenda Cooperativa Sociale, ha sede  al primo piano di un edificio situato in Località Castellaccio, nel Comune di Spello.

Le caratteristiche e l’ubicazione della struttura, inserita in un contesto di campagna, rispondono alle esigenze del Servizio e favoriscono lo sviluppo del senso di appartenenza al gruppo e la pluralità delle attività strutturate proposte.

La Carta del Servizio e il Programma sono scaricabili nell’area Download del sito.

La Comunità socio-sanitaria per minori Arcadia aprirà a gennaio-febbraio 2021.

Carta del Servizio e Programma ARCADIA

Scarica il PDF