Centro per le dipendenze San Martino

0
289

Il Centro Residenziale per le Dipendenze San Martino è una Comunità Specialistica per comorbilità psichiatrica sita a Spello, in via I Traversa di via Banche, che propone percorsi di sviluppo individualizzati, specialistici, residenziali  a persone di entrambe i sessi, con problemi di dipendenza che abbiano una storia clinica con manifestazioni di importanti disturbi psichiatrici diagnosticati e/o trattati dai Centri di Salute Mentale di riferimento.

Il Centro si propone di aumentare il grado di autonomia e di consapevolezza del soggetto accolto, attraverso lo sviluppo delle competenze nella relazione con se stessi, in ambienti protetti quali la convivenza comunitaria, e con il resto della rete del sistema di cura ed infine con tutti i contesti familiari e sociali significativi.

Tale lavoro di sviluppo è il frutto di una lettura condivisa dall’équipe multidisciplinare del Centro con il soggetto accolto ed i Servizi invianti.

La Comunità La Tenda, nel rispondere ai bisogni espressi dalle persone più svantaggiate, in particolar modo a quelli dei soggetti con problemi di dipendenza, ha scelto di implementare comunità e servizi, in alta integrazione con l’intero sistema pubblico di intervento territoriale e nazionale.

Il Centro, come tutte le altre esperienze e i Servizi della Comunità La Tenda, ha una continua attenzione al rapporto con la comunità locale, al fine di poter aumentare e migliorare il grado di sensibilità e di accoglienza, verso tutte le persone che sul territorio si trovano in situazioni di marginalità e di sofferenza.

Il Centro S. Martino accoglie utenti provenienti dai Servizi della Azienda USL Umbria 2 e da quelli di tutto il territorio nazionale, senza fare distinzione di  sesso, razza, lingua, religione ed opinione politica; inoltre, pur proponendo percorsi di sviluppo individualizzati, assicura uniformità di prestazioni, nel rispetto delle condizioni personali e sociali.

I percorsi di sviluppo specialistici  individualizzati, proposti agli utenti accolti, vengono individuati  di concerto con i Servizi invianti, secondo criteri di obiettività, imparzialità e giustizia, criteri garantiti dalla continua interazione tra l’equipe del Centro e gli operatori  dei Servizi Pubblici, nelle fasi di progettazione, avanzamento e conclusione dei percorsi stessi.

Il Centro è aperto 24 h su 24 per 365 gg l’anno, assicurando la continuità della presa in carico del soggetto accolto. Al momento delle dimissioni dal Centro l’equipe predispone le stesse assicurando la continuità terapeutica rispetto al proseguimento  del programma  individualizzato presso ulteriori Centri o con percorsi  territoriali curati dai Servizi di provenienza.

I percorsi di sviluppo individualizzati, vengono proposti nel rispetto del diritto di scelta dell’utente, che compartecipa all’individuazione degli obiettivi di sviluppo attraverso colloqui dedicati allo scopo, con gli operatori del Centro e dei Servizi invianti.

La Carta del Servizio e il Programma sono scaricabili nell’area Download del sito.

Carta del Servizio e Programma Centro S. Martino

Scarica PDF

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here